Il potere dei benifici del “nuad Thai” ha ottenuto un riconoscimento globale. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) ha designato il massaggio tradizionale thailandese come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, includendolo nella lista del patrimonio mondiale dell’organizzazione.
La popolarità del massaggio thailandese è cresciuta con la globalizzazione e i professionisti del massaggio thailandese stanno esercitando le loro abilità in quasi tutti i continenti. “Il Nuad Thai”, il Massaggio Tradizionale Thailandese, è considerato parte dell’arte, della scienza e della cultura dell’assistenza sanitaria tradizionale thailandese.
I terapisti Nuad Thai eseguono una combinazione di manipolazioni usando mani, gomiti, ginocchia e piedi, ha scritto l’UNESCO sul suo sito ufficiale. “Nuad Thai ha le sue radici nella cura di sé nella società dei villaggi thailandesi del passato; ogni comunità aveva massaggiatori a cui gli abitanti del villaggio si rivolgevano quando avevano affaticamento muscolare dovuto al lavoro nei campi. Nel tempo, queste esperienze si sono evolute in un sistema formale di “conoscenza”, L’UNESCO ha preso la decisione alla 14a sessione del suo Comitato per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, tenutasi a Bogotà, in Colombia, dal 9 al 14 dicembre 2019.
Il ministro della sanità pubblica Anutin Charnvirakul ha accolto con favore l’annuncio come un successo per il popolo thailandese e il Regno. Il dottor Pramote Stienrut, vicedirettore del Dipartimento di medicina tradizionale e alternativa thailandese, ha dato la notizia al pubblico thailandese subito dopo il voto dell’UNESCO. Ha annunciato la decisione dell’UNESCO al Wat Phra Chetuphon Wimon Mangkhalaram a Bangkok, ampiamente conosciuto come Wat Pho e il principale centro di educazione al massaggio thailandese. Al Wat Pho, uno dei templi più antichi di Bangkok e a due passi dall’antico Grand Palace.