Quando si praticano attività sportive, il nostro fisico è sottoposto ad un sforzo continuo e a volte eccessivo, tanto da provocare dolori ai muscoli e alle articolazioni interessate, oltre che un senso di stanchezza diffuso.
Il problema sorge quando non si riesce a recuperare pienamente o quando non si è adeguatamente preparati per affrontare un impegno sportivo, e si finisce per pagarne le conseguenze in termini di salute.
Strappi muscolari e dolori alle articolazioni rappresentano una costante dello sportivo “distratto”, quello che si scorda troppo spesso di prendersi cura del proprio corpo.
Lo stretching, indubbiamente, è uno degli aspetti determinanti per prevenire possibili problemi, così come un’attività sportiva graduale e a misura delle nostre condizioni.
Dato quindi per scontato che tu sia uno sportivo attento e scrupoloso, oggi vogliamo spiegarti come il massaggio Thai possa diventare un aiuto importante per migliorare le tue performance e recuperare in tempi brevi.
I benefici del massaggio Thai
La peculiarità del massaggio Thai è quella di agire direttamente sulle articolazioni, e di conseguenza sul muscolo, che vengono messe in trazione in maniera naturale e controllata.
Attraverso la digitopressione e palmopressione di pollici, mani, avambracci, gomiti, ginocchia e piedi, il corpo viene manipolato con tecniche molto vicine a quelle dello yoga.
I muscoli e i tendini si allungano progressivamente aumentando la flessibilità e la resistenza, allentando le tensioni e dando una sensazione di benessere fisico e mentale.
Per i suoi straordinari effetti benefici questo massaggio orientale è adatto sia a chi pratica attività sportiva professionale sia a chi lo fa in maniera sporadica, aiuta infatti a ridurre la frequenza cardiaca, migliora la circolazione del sangue e di conseguenza l’ossigenazione dei tessuti, riduce la tensione dei muscoli e il dolore da sforzo eccessivo.
Si può effettuare sia prima della prestazione sportiva, per preparare il corpo allo sforzo fisico e mentale, riducendo il pericolo di infortuni, sia dopo la prestazione, per facilitare un veloce recupero, accelerando il defaticamento e sciogliendo le tensioni muscolari.
Il massaggio Thai agisce sul benessere fisico, ma anche e soprattutto mentale, liberando dai pensieri e aumentando la capacità di attenzione, ideale quindi per chi vuole ottenere il massimo quando fa sport.